06 Mar Anima, cuore, spirito
“ La prima componente è l’anima. L’anima è la coscienza di una persona o ciò che alcuni definiscono il fantasma nella macchina. Essa risiede nel cervello dove vengono immagazzinati ricordi e esperienze. Quando varchi la soglia del regno mortale, la tua anima porta con sè questi ricordi nel suo percorso futuro…
L’anima custodisce la speranza e la fede che ti aiutano a rimanere sulla strada giusta. A livello ideale, l’anima dovrebbe essere perfettamente intatta. Ma con le difficoltà della vita l’anima può riportare delle fratture o persino perdere dei pezzi; ciò può accadere in seguito a eventi traumatici, come la morte di una persona cara, il tradimento subito da una persona amata o il tradimento di se stessi…
Per quanto riguarda i pezzi mancanti, è come vedere una casa di sera che dovrebbe avere tutte le luci accese … invece alcune stanze sono avvolte nell’oscurità. Queste lesioni dell’anima possono comportare una perdita di energia, o anche una perdita della forza vitale, per questo è così importante esserne consapevoli. A volte il problema di una persona non è fisico, bensì è una sofferenza dell’anima.
Una persona che ha l’anima lesionata è vulnerabile. Se una tua amica dice “non sono pronta per un’altra relazione, sto ancora soffrendo per la rottura del mio ultimo rapporto”, sta riconoscendo che ha una ferita nell’anima e che la sua anima ha bisogno di tempo prima che lei possa rischiare di esporsi di nuovo.
Per motivi analoghi se noti che qualcuno è avido nel perseguire la crescita spirituale in qualunque forma – con la religione, seguendo un guru, leggendo libri di auto aiuto, con ritiri di meditazione – può darsi che la sua anima sia stata danneggiata e lui sta cercando istintivamente dei modi per risanarla e riportarla alla sua integrità. E’ un lavoro fondamentale per ognuno di noi: quando il nostro tempo sulla terra finisce, la nostra anima dovrebbe essere sufficientemente intatta per sopravvivere nel suo viaggio oltre le stelle, dove sarà accolta da Dio… ” [A.W.]