Il nostro “viaggio”

Qual è il vero scopo di ogni esistenza? Lo scopo dell’esistenza umana è semplicemente crescere e imparare dalle esperienze che fate nel corso della vostra vita. …

Perché certe persone hanno vite più difficili di altre? La ragione va cercata all’inizio della vita umana in questo mondo. Qualcuno è riuscito a fare subito tesoro delle lezioni che sono state poste sul suo cammino, qualcun altro ha fatto più fatica… Consideratevi invece fortunati quando vedete qualcuno che deve affrontare difficoltà anche maggiori delle vostre. E sforzatevi di arrivare ai livelli di chi, secondo voi, è nato con la camicia. Ricordate: da soli non saprete riportare in equilibrio i problemi del mondo, ma potete ristabilire l’equilibrio nell’unica vita della quale siete padroni.

La sofferenza fa crescere spiritualmente? Se sì, perché? Nessuno cresce attraverso la sofferenza se non riesce a vederla da una prospettiva superiore. Ma quando vi rendete conto che i momenti difficili sono quelli che vi permettono di fermarvi e di prendere coscienza del flusso della vita, spesso automatico, del mondo umano, quelli che vi spingono ad analizzare la vostra esistenza e a porvi delle domande, capite che la sofferenza è una lezione più che una punizione. Questa forma di crescita espande la mente conscia e vi permette di vedere in modo diverso le esperienze vissute. Se lottate e resistete al cambiamento per ignoranza, cambierà ben poco nella vostra esistenza.”    [Gordon Smith]

I commenti sono chiusi